FESTA DI PRIMAVERA

Giardino condiviso Milano Green Way
Sabato 21 marzo 2020

  • COSA: Festa di primavera in giardino condiviso
  • QUANDO: sabato 21 marzo 2020 – dalle ore 11:00 alle ore 18.30
  • DOVE: giardino condiviso “Milano Green Way”
    via Italo Svevo 3 – Villaggio Barona – Milano – Zona 6 – MM Romolo
  • INFO e ISCRIZIONI: elisabetta.ponzone@operainfiore.it
    www.operainfiore.it
    335.7101896 (partecipazione gratuita)

PROGRAMMA della giornata

Corso: “ORTO E SALUTE” a cura di Lara, agronoma della Cooperativa Sociale Opera in Fiore. Ci troviamo a parlare di orti urbani e a imparare a prendercene cura. La nostra agronoma ci insegnerà l’ABC della botanica e i fattori determinanti per avere un orto magnifico!

MUSICA LIVE: a lezione di swing con la Raffaele Kohler Swing Band; canti popolari con le chitarre dell’Associazione La Conta.

Incontro: “LE API E LA SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ” a cura di Enrico e Francesco, responsabili del progetto di apicoltura di Opera in Fiore. Con loro conosceremo le api e la loro importanza per la biodiversità, gustando anche il “Miele Milano”, il nuovo Millefiori 100% urbano prodotto a KmZero proprio qui, nel giardino condiviso.

Market: “FOOD FOR CHANGE” a cura di Slow Food Milano. Con gli amici di Slow Food impareremo a fare la spesa intelligente, conoscendo le piccole realtà contadine che vendono cibi locali e di stagione e capiremo, gustando anche i loro prodotti, perché bisogna sostenere le comunità agricole che promuovono il valore della Terra.

Dimostrazione: “TINTURA CON INDACO” a cura di Aki Takeshita di Shibori LAB. Con l’amico Aki impareremo a tingere i tessuti con il colore naturale, estratto dalla pianta coltivata a KmZERO, e con l’antica tecnica giapponese dello “Shibori”.

Market Sociale: “OPERA IN GREEN & BORSEGGI”: esposizione di fiori, piante e grembiuli da giardinaggio. Due progetti della nostra cooperativa che creano lavoro per persone svantaggiate: nel settore del verde con “Opera in Green” e nel carcere di Opera con la sartoria “Borseggi”.

Dimostrazione: “COME FARE IL COMPOST per l’ORTO: riciclare per trasformare” a cura di Keep the Planet Clean, l’associazione creata da persone detenute nel carcere di Bollate esperta in tecniche di riciclaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.