Con i metodi di tintura con l’Indaco in polvere è facile realizzare tinture aggiungendo allo fruttosio o glucosio.Questo processo riduce l’ossigenazione ed è necessario per avere un colore più intenso. Semplicemente immergendo il tessuto nel colore, si raggiungono tonalità blu, resistenti a lavaggi successivi
KIT per lo Shibori
Confezione
- Stoffa Tenugui 100x35cm cotone 100%
- Istruzioni
- Polvere d’Indaco 8g
- Calce spenta 16g
- Fruttosio 24g
(8:16:24=1:2:3) - Gli attrezzi per Shibori
Gli attrezzi da preparare
- Ciotola di acciaio
- Secchio da 5L
- Bastone o mestolo
- Termometro
Preparazione dei colori
1. Prima di lavorare immergere il tessuto lavorato nell’acqua per 15-20 min. Preparare una ciotola e mettere la bustina di indaco con 100 ml d’acqua calda. Mescolarlo bene in modo che le polveri si sciolgano bene.
2. Mettere 4 L d’acqua nella pentola e far riscaldare fino a 60°c. Spegnere il fuoco e versare la ciotola d’indaco, aggiungere una busta di calce spenta e mescolare bene.
3. Aggiungere la busta di fruttosio e mescolare circa 10 min continuamente fino a che si formi una schiuma brillante. Dopo 10 min, aspettare 20-30 min così procede la riduzione dell’ossigeno.
4. Immergere il tessuto ben strizzato e aspettare circa 5 min. Mentre aspettiamo massaggiare il tessuto far entrare il colore. Dopo 5 min, strizzarlo bene e sciacquarlo subito con l’acqua corrente in modo che la schiuma si tolga. Rimetterlo nel colore e continuare a fare il processo un paio di volte fino a che arriva la tonalità preferita.
Azzurro > 2-3 volte / Blu > 4-5 volte / Scuro > 6-7 volte
5. Sciacquare con l’acqua corrente e il sapone. Stendere fuori sotto il sole. Conviene sciacquarlo a mano per i primi 2-3 lavaggi. Dopo questo può essere lavato tranquillamente con il bucato.
Il colore avanzato è riutilizzabile.
Basta riscaldare il colore fino a 60°c e aggiungere 2 cucchiaini di calce spenta e fruttosio.
Tanica per Acqua in Plastica 5L
Per conservare il colore metterlo in una stanza fresca come una cantina. Dura un paio di settimane. Se volete conservare a lungo termine, metterlo in una tanica (sottovuoto è meglio). Così, il colore non si ossida.
KIT per lo Shibori
[metaslider id=”1581″]