Ricetta l’indaco con un metodo Iron Vat.

Con i metodi di tintura con l’Indaco in polvere è facile realizzare tinture aggiungendo solfato di ferro. Questo processo riduce l’ossigenazione ed è necessario per avere un colore più intenso. Semplicemente immergendo il tessuto nel colore, si raggiungono tonalità blu, resistenti a lavaggi successivi.


KIT per lo Shibori


Ingredienti per colore

  • Polvere d’Indaco
  • Calce spenta
  • Solfato di ferro   
  • Acqua

Attrezzi da preparare

  • Una ciotola
  • Una caraffa
  • Secchio da 5L
  • Bastone o mestolo

Preparazione dei colori

1. Prima di lavorare immergere il tessuto lavorato nell’acqua per 10 min.
Preparare una ciotola e mettere la bustina d’indaco con 50-80 ml d’acqua calda. Mescolarlo bene in modo che le polveri si sciolgano bene.

2. Riempire 200 ml di acqua bollente nella caraffa e aggiungere una busta di Solfato di ferro e mescolare bene. Si raggiunge subito al color ruggine.

3. Riempire con 7L d’acqua calda del rubinetto il secchio grande. E aggiungere l’indaco e liquore di ferro e una bustina di calce spenta. Mescolare per 2-3 min .

4. Mescola di nuovo 2 o 3 volte nell’ora successiva. Lasciar riposare per un’ora. Quando il tino è pronto dovrebbe avere una lucentezza bronzea in superficie con alcune bollicine, sotto la superficie sarà diventato ambra o giallo-verde.

Azzurro > 1 volta / Blu > 2-3 volte / Scuro > 4 volte

5. Immergere il tessuto circa 1 min massaggiandolo per far entrare il colore. Dopo 1 min, strizzarlo bene e lasciarlo a riposare nell’aria. Rimetterlo nel colore e continuare a fare il processo fino a che arriva la tonalità preferita.
*La parte sotto, il colore verde, è molto intenso, cerchiamo di tingere non toccando la parte inferiore.

6. Sciacquare con l’acqua corrente e il sapone. Stendere fuori sotto il sole. Conviene sciacquarlo a mano per i primi 2-3 lavaggi. Dopo questo può essere lavato tranquillamente con il bucato.

Il colore avanzato è riutilizzabile.

Il colore si può sempre utilizzare, fermo restando che va mescolato almeno una volta al giorno e che vanno aggiunti 2 cucchiaini di calce spenta ogni 3-4 giorni. Prima dell’utilizzo va aggiunto un cucchiaino di solfato di ferro e va mescolato per 1 min. Dopo mezz’ora il colore sarà pronto per tingere.



Vendita online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.