Con i metodi di tintura con l’Indaco in polvere è facile realizzare tinture aggiungendo solfato di ferro. Questo processo riduce l’ossigenazione ed è necessario per avere un colore più intenso. Semplicemente immergendo il tessuto nel colore, si raggiungono tonalità blu, resistenti a lavaggi successivi.
KIT per lo Shibori



Ingredienti per colore
- Polvere d’Indaco
- Calce spenta
- Solfato di ferro
- Acqua
Attrezzi da preparare
- Una ciotola
- Una caraffa
- Secchio da 5L
- Bastone o mestolo
Preparazione dei colori
1. Prima di lavorare immergere il tessuto lavorato nell’acqua per 10 min.
Preparare una ciotola e mettere la bustina d’indaco con 50-80 ml d’acqua calda. Mescolarlo bene in modo che le polveri si sciolgano bene.
2. Riempire 200 ml di acqua bollente nella caraffa e aggiungere una busta di Solfato di ferro e mescolare bene. Si raggiunge subito al color ruggine.

3. Riempire con 7L d’acqua calda del rubinetto il secchio grande. E aggiungere l’indaco e liquore di ferro e una bustina di calce spenta. Mescolare per 2-3 min .

4. Mescola di nuovo 2 o 3 volte nell’ora successiva. Lasciar riposare per un’ora. Quando il tino è pronto dovrebbe avere una lucentezza bronzea in superficie con alcune bollicine, sotto la superficie sarà diventato ambra o giallo-verde.

Azzurro > 1 volta / Blu > 2-3 volte / Scuro > 4 volte
5. Immergere il tessuto circa 1 min massaggiandolo per far entrare il colore. Dopo 1 min, strizzarlo bene e lasciarlo a riposare nell’aria. Rimetterlo nel colore e continuare a fare il processo fino a che arriva la tonalità preferita.
*La parte sotto, il colore verde, è molto intenso, cerchiamo di tingere non toccando la parte inferiore.

6. Sciacquare con l’acqua corrente e il sapone. Stendere fuori sotto il sole. Conviene sciacquarlo a mano per i primi 2-3 lavaggi. Dopo questo può essere lavato tranquillamente con il bucato.

Il colore avanzato è riutilizzabile.
Il colore si può sempre utilizzare, fermo restando che va mescolato almeno una volta al giorno e che vanno aggiunti 2 cucchiaini di calce spenta ogni 3-4 giorni. Prima dell’utilizzo va aggiunto un cucchiaino di solfato di ferro e va mescolato per 1 min. Dopo mezz’ora il colore sarà pronto per tingere.
Vendita online
[metaslider id=”1581″]
1 comment